Usare i link e fornire documenti

Pulsante di link interni

Fornire dei link da seguire ai tuoi lettori

SimpleDifferent supporta quattro tipi differenti di link


1. Link interni

Questi link collegano un punto o ad una pagina del tuo sito e aiutano i tuoi utenti a navigare. Le etichette del menu poste a sinistra del tuo sito sono in realtà dei link. Inoltre puoi aiutare i tuoi lettori a navigare nel tuo sito aggiungendo dei link all'interno del testo. 

Per creare un link interno prima di tutto devi selezionare il testo che desideri convertire in collegamento. Una volta fatto questo puoi premere sul pulsante "link interno". A questo punto sarai in grado di selezionale la pagina del tuo sito a cui vuoi mandare il tuo lettore quando cliccherà sul link.

E' importante dire ai tuoi utenti cosa succederà cliccando sopra un link
Ai tuoi lettori non piacciono le sorprese.
[Per avere altre informazioni vedi la nostra guida "scrivi per la web" su come usare link interni ] 
Pulsante di link esterni


2. Link esterni

Esistono dei link che puntano ad altri siti. Questi collegamenti sono molto utili per dare ai lettori ulteriori informazioni relative al tema presentato che però non sono incluse nell'ambito del tuo sito.

Anche in questo caso è buona idea guidare i tuoi lettori e far saper loro dove verranno diretti. I link esterni possono essere particolarmente traumatici perchè con questa azione i lettori verranno collegati all'esterno del tuo sito. 
[ Clicca qui per visitare il nostro sito scrivi per la web e scopri di più riguardo i link ]

Mail link button


3. Link indirizzo email

Il link email serve ad aggiungere un indirizzo email al tuo sito. Quando il lettore cliccherà il link email il suo client di posta elettronica predefinito si aprirà, pronto a spedire un messaggio all'indirizzo email che tu hai fornito nel link. 


Per realizzare un link email, seleziona il testo in cui desideri che questo link appaia, clicca sopra il pulsante indirizzo email e scrivi l'indirizzo di posta elettronica che vuoi usare.


Il link email viene usato in situazioni particolari. Generalmente noi raccomandiamo di realizzare nel proprio sito una pagina di contatto. In questo modo i tuoi utenti ti possano contattare senza il rischio di dover esporre il tuo indirizzo email. Questo inoltre ti previene dal ricevere posta indesiderata. 

[ ulteriori informazioni sulla pagina di contatto per il tuo sito. ]

Puoi collegare documenti con il pulsante link esterni


4. Links ad un file

Il link ad un file serve per fornire ai tuoi utenti dei documenti scaricabili. Potresti avere la necessità di mettere a disposizione un documento, un .pdf, una foto e della musica.
Esistono differenti piattaforme che ti permettono di salvare documenti online , tipo dropbox, Google Drive, iCloud, ...
Il pulsante link esterno ti aiuterà a creare un link al tuo file.


[ Clicca qui per visitare il nostro sito dedicato riguardo i link a documenti scaricabili ]