Parole chiave e metadata

La chiave ai metadata

Aggiungere i metadata ad un sito SimpleDifferent è molto facile


Nell'angolo superiore destro del tuo editore SimpleDifferent c'è un icona con una chiave. Se clicchi sopra la chiave si aprirà un pannello dove potrai compilare i metadata della pagina in questione.


Probabilmente conosci già il ruolo delle parole chiave e la loro funzione per ottimizzare i motori di ricerca, esistono però alcuni utili suggerimenti da mettere in pratica per far si che le tue parole chiave siano il più efficaci possibile.


<Titolo>

Il titolo della pagina apparirà nelle etichette e nel navigatore. In questo modo i tuoi utenti, leggendo il tuo sito, capiranno sempre dove si trovano. Tramite il titolo sarà più facile anche per Google identificare i contenuti ed il soggetto della tua pagina. Il tuo titolo deve essere descrittivo e facile da capire ma abbastanza corto da essere leggibile nelle etichette o sopra il navigatore. Il titolo inoltre deve avere un legame assoluto con l'argomento trattato nella pagina del tuo sito.

Marcato in arancione è dove i tuoi utenti vedranno il tag <Titolo>. Cerca questo titolo sopra la tua pagina.

<Nome> 

Questo è il nome del file che apparirà nei server e definirà il titolo della tua pagina. Ti consigliamo di scegliere un nome che sia descrittivo ed aiuti la gente a capire il tema trattato nella pagina. Per esempio, l'indirizzo di questa pagina è:
http://guida-strumenti.simdif.com/metadata.html

Fai attenzione, però, quando sei nelle prime fasi della costruzione del tuo sito cambiarne il titolo non è un problema, ma una volta che il tuo sito sarà online e delle persone si collegheranno ad esso, cambiandone il nome tutti questi collegamenti non saranno più corretti.

(SimpleDifferent modifica tutti i tuoi link interni automaticamente in modo che quando cambi il nome di un file i collegamenti interni non si rompono.) 


<Descrizione della pagina>

La descrizione della pagina è composta da una o due brevi frasi ed appare sotto i risultati di ricerca di Google. Se i lettori raggiungono il tuo sito attraverso un motore di ricerca la sua descrizione sarà una prima introduzione ad esso.
Assicurati di iniziare la descrizione con le parole più significative, fare una presentazione chiara di cosa offre il tuo sito. Cerca di utilizzare le stesse parole usate nel contenuto della tua pagina in modo che Google sappia che la tua descrizione corrisponde ai contenuti. 


La <Descrizione della pagina> verrà mostrata qui su Google. La tua breve descrizione aiuterà il lettore a decidere se visitare il tuo sito.

<Parole chiave>

In teoria potresti anche evitare di scrivere la lista le parole chiave. Perchè ?
Perchè Google per valutare il tuo sito e capirne l'utilità troverà queste parole nei testi.
Ad ogni modo potresti voler riempire i metadata delle parole chiave per altri motori di ricerca.

Assicurarti che le tue "parole chiave" contengano quelle parole che provengono dal contenuto del tuo testo.

Se c'è una parola chiave che vuoi assolutamente usare, ma non è presente nel contenuto della tua pagina, considera la possibilità di modificare il testo in modo da inserire quella parola specifica che desideri usare nelle parole chiave.

Ogni pagina del tuo sito dovrebbe avere una selezione di parole chiave differenti.